
 

 
 
 

  
 

16 Settembre 2009 Anno   - n° 283  WWW.GIUSTIZIA-e-LIBERTA.COM 

 

Sp. «il “FLOP” di Porta a Porta» 

Distribuzione  telematica Copia   gratuita Periodico  Politico  Indipendente 
GGiustiziaiustizia   e e LLibertàibertà   

 
"Un flop clamoroso  -ha detto il consigliere d'amministrazione Rai Giorgio Van Straten-  
forse la peggiore performance di RaiUno dell'anno".  
"… non solo inaccettabile sotto il profilo del pluralismo informativo e del buon 
giornalismo, ma anche completamente sbagliata rispetto agli interessi dell'azienda, 
come era facilmente prevedibile e anche io avevo previsto".  
E si augura che "da oggi, nell'interesse del paese e della Rai, i giornalisti tornino a fare 
i giornalisti e i dirigenti a dirigere l'azienda con autonomia ed efficienza".  

 
§ § § § § 

 
"Chi si assume adesso la responsabilità dei mancati ricavi, circa 500.000 euro, dovuti 
alla disdetta dei contratti da parte di importanti inserzionisti che avevano acquistato 
gli spot all'interno di Tutti pazzi per la tele e di Ballarò e che non hanno accettato il 
cambio con Porta a porta e il film La caduta ?".  
Si interroga il consigliere d'amministrazione Rai, Nino Rizzo Nervo  che poi sottolinea che 
la puntata di Porta a porta ponga "alcuni interrogativi che la direzione generale 
farebbe bene a sciogliere". 
"La trasmissione era stata presentata come una doverosa scelta del servizio pubblico 
di fronte a una tragedia come quella del terremoto in Abruzzo.  
Chi l'ha vista, ha potuto constatare che si è trattato di un tentativo di propaganda 
senza contraddittorio su tutti i temi dell'attualità politica.  
E poi, il presidente del Consiglio - continua Rizzo Nervo - ha detto che non è stato 
Palazzo Chigi a chiedere la prima serata.  
Allora chi ha offerto autonomamente e generosamente quello spazio determinando lo 
sconvolgimento dei palinsesti di due canali ?   
Il direttore di rete ?   
Il conduttore della trasmissione ?   
Il direttore generale ?   
Credo vada fatta chiarezza".  
 

§ § § § §  

TRASMISSIONI TELEVISIVE  del 15 settembre  2009 
“prima  serata” 

Nome 
dellaTrasmissione 

Genere Canale TV Share 
% 

Spettatori 
N° 

          
Onore e Rispetto Miniserie CANALE  5 22,61 5.700.000 

PORTA a PORTA BERLU-SHOW RAI  UNO 13,47 3.219.000 
Dirty Danzing Film ITALIA  1 12,18 3.183.000 
Ispettore Coliandro Serie TV RAI  DUE 11,82 3.105.000 
La Caduta Film RAI  TRE 9,69 2.377.000 
Selvaggi Film RETE  4 6,37 1.674.000 



 

2 Giustizia e Libertà Sp. «Berlusconi al Quirinale: MAI !» 16 Settembre 2009 

 

 

2 Giustizia e Libertà Sp. «il “FLOP” di Porta a Porta» 16 Settembre 2009 

 
Dal canto suo, il presidente della Rai, Paolo Garimberti, replica duramente alle affermazio-
ni fatte ieri a Porta a Porta da Silvio Berlusconi.  
 

“In tutte le democrazie occidentali le tv pubbliche sovvenzionate dal canone criticano 
governi, coalizioni, partiti e singoli politici senza che nessuno gridi allo scandalo. Gli 
uomini pubblici e di governo, che pensano che la Rai debba astenersi dal riportare 
critiche alla loro parte scambiano il servizio pubblico con le televisioni di Stato che 
operano in regimi non democratici".  
 

Ieri sera il Cavaliere, infatti, aveva puntato il dito contro il servizio pubblico italiano, 
"unico, tra le tv pubbliche, a criticare il governo del proprio paese".  
 

"Il servizio pubblico, come dice la parola stessa  -chiarisce Garimberti-  è al servizio di 
tutti i telespettatori, quali che siano le loro opinioni.  
Completezza e pluralismo dell'informazione ne sono i principi fondanti  -continua-  e 
non possono non essere il metodo di lavoro delle nostre redazioni.  
Il diritto di critica al nostro operato è legittimo, la delegittimazione sistematica e 
l'insulto no". 
"Ho solidarizzato con Vespa per le offese che gli erano state rivolte, oggi la mia 
solidarietà va a Raitre, a Ballarò, a Report, ad Annozero e a tutti i lavoratori del servi-
zio pubblico attaccati ieri".  

 
§ § § § §  

 
Polemica anche la reazione del presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane.  
"Con la puntata di ieri di Porta a porta abbiamo davvero toccato il fondo  -dice in 
un'intervista a Radio Città Futura-  quella di ieri è stata una giornata di gioia (la 
consegna delle prime case ai terremotati, ndr) guastata in parte dall'indecorosa enfasi 
data all'evento.  
Ho sentito dire che era tutto risolto, ma così non è.  
Ci sarebbe voluta decisamente più sobrietà".  
 

§ § § § § 
 
Crediamo, però che il fatto più “scandaloso” è che le case di Onna non hanno nulla a che 
fare con l’opera del governo. 
Che il governo non c'entri niente con gli alloggi di Onna, lo spiega bene il presidente della 
provincia di Trento Dellai: “quelle case sono state costruite in 43 giorni grazie alla Cro-
ce Rossa, alla Provincia di Trento (13 milioni di euro stanziati) e ad altri donatori pri-
vati”.  
 

§ § § § §  
 
Concita De Gregorio puntualmente annota: “Spiace, in tutto questo, vedere quelle ag-
giunte ai cartelli messe in fretta e furia: sopra le scritte «Croce Rossa e Provincia di 
Trento» è comparso, attaccato da ultimo, il cartello 
grigio della « Protezione civile», marchio del gover-
no.  
“Un'aggiunta posticcia per certificare a reti 
unificate una menzogna propagandistica, una 
televendita funzionale ad accrescere il consenso”.  
 
 
 
 
A cura di “Giustizia e Liberà” 

(Continua da pagina 1) 

Giustizia  e  Libertà 
Periodico Politico Indipendente 

 
Autorizzazione  Tribunale di Roma  

n° 540/2002 del 18.09.2002 
 
Proprietà:  L. Barbato 
Redazione:  Via Monte di Casa, 65  -00138- Roma 
E-Mail:  G-L@mclink.it 
Fax:  (+39) 06.6227.6293 
 
Direttore Responsabile:   Luigi  Barbato 
Vice Direttore:   Paolo  Di  Roberto 
Redattore Capo:  Antonia  Stanganelli 


